Benvenuto

Sede Liceo Internazionale Arcivescovile
Sede Liceo Internazionale Arcivescovile

Per rispondere alla globalizzazione la nostra società chiederà sempre più persone culturalmente aperte e una ampia visione del mondo: studenti aperti al futuro e con competenze specifiche.

Nasce, primo in Trentino, il Liceo Internazionale Arcivescovile, una risposta innovativa per gli studenti che affronteranno il proprio futuro in un contesto dinamico e sempre più internazionale.

La scelta della sede a Rovereto sottolinea la vocazione internazionale della città, considerata la più cosmopolita del Trentino e dove si trovano numerose e famose istituzioni quali il Centro Rosmini, l'Accademia degli Agiati, la Fondazione Campana dei Caduti, il Mart, il Festival oriente occidente ed il Festival Mozart.

 

 

Il Liceo Arcivescovile è una scuola paritaria cattolica che dal 1863 svolge un qualificato servizio culturale e formativo. Una Scuola di grande tradizione sempre contraddistinta dall'apertura al mondo e che si propone di formare persone capaci di scelte libere e responsabili.

Perchè scegliere il Liceo Internazionale?

Fornisce una completa e approfondira preparazione culturale, attenta alla formazione dello studente in quanto persona, tale da garantire una preparazione professionale moderna per affrontare con successo qualsiasi corso di laurea in Italia o all'estero.

Assicura competenze linguistiche-comunicative attraverso lo studio di alcune discipline in lingua inglese, tedesca, spagnola, utilizzando la metodologia CLIL, con docenti di madrelingua o con formazione all'estero.

Caratterizza il percorso di apprendimento con la presenza del tutor, punto di riferimento sia per il ragazzo sia per i genitori.

 

Attraverso corsi specifici, i ragazzi delle diverse classi verranno preparati a conseguire certificazioni di vario livello nelle diverse lingue. Tali corsi aiutano gli studenti a migliorare sensibilmente il loro livello linguistico, mentre le certificazioni stesse, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e dalle diverse università, spesso sono un prerequisito per l’accesso a determinate università o un sostitutivo ad alcuni esami.

INGLESE

PET

(B1)

FIRST

(B2)

CAE

(C1)

CPE

(C2)

TEDESCO

FIT 2

(A2)

Goethe Zertifikat

(B1)

Goethe Zertifikat

(B2)

 
SPAGNOLO

DELE

(B1)

DELE

(B2)

   

Al fine di favorire un apprendimento più efficace delle lingue straniere, diverse materie vengono svolte in lingua veicolare, sia interamente attraverso lo svolgimento delle lezioni totalmente in lingua, che attraverso una programmazione modulare svolta con metodologia CLIL.

STORIA e GEOGRAFIA (biennio)
lezioni svolte totalmente in lingua inglese

STORIA dell’ARTE (triennio)
Moduli in inglese e spagnolo con metodologia CLIL

SCIENZE (triennio)
Moduli in tedesco con metodologia CLIL

FILOSOFIA e STORIA (triennio)
Moduli in inglese e tedesco con metodologia CLIL

Lo spazio ascolto psicologico è un servizio proposto dalla scuola al fine di rilevare in modo tempestivo il disagio di ragazzi, famiglie e gruppo classe.

Essendo interno alla scuola, questo servizio permette un accesso facile e rapido, aspetto che facilita i ragazzi nel formulare una richiesta di aiuto.

L'ascolto e la riflessione sulle dinamiche personali e relazionali affina la consapevolezza di sé e di conseguenza incrementa il benessere dell’individuo, sia a scuola che fuori.
 

I docenti sono sempre a disposizione degli studenti per sportelli e recuperi. Tali lezioni pomeridiane, sia individuali che di gruppo, hanno lo scopo di facilitare la comprensione da parte dello studente di argomenti che gli siano risultati poco chiari durante la spiegazione in classe. A richiesta del singolo studente queste lezioni pomeridiane possono venire organizzate prima di una verifica o interrogazione, in modo che lo studente arrivi preparato alla prova, o in seguito ad un voto poco positivo, così da lavorare in modo mirato sugli argomenti che hanno causato maggiori difficoltà.

Sportelli e recuperi non prevedono un numero minimo di studenti né un numero massimo di incontri. Vengono invece tarati sulle necessità individuali di un singolo o di un gruppo in qualsiasi momento ve ne sia la necessità. 
 

 

Al fine di accompagnare gli studenti nel passaggio fra le medie e le superiori, scuole che prevedono diversi obiettivi didattici e diverse modalità di studio, all’inizio della classe prima viene offerto un corso sulle tecniche di studio che rendono l’apprendimento più efficace.

Il corso è strutturato in modo tale che ad ogni abilità corrisponda l’acquisizione di una competenza specifica, come prendere appunti in maniera efficace (ascolto),  impostare correttamente un’interrogazione (parlato), creare riassunti e schemi (lettura), strutturare temi e relazioni (scrittura). Si impara quindi utilizzare tutte quelle strategie che vengono richieste nello studio di tutte le discipline insegnate a scuola, in particolare quelle umanistiche. Questo vuole facilitare i ragazzi nello studio delle materie scolastiche, come anche dare loro gli strumenti per organizzare pensieri ed informazioni, materiale orale e materiale scritto in modo efficace in vista dell’università e della vita futura.

cookie policy