Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Secondaria 2° grado

Liceo Internazionale LIA

Rovereto

Il nostro
Liceo Linguistico

Il liceo linguistico internazionale Arcivescovile (LIA) presenta un’offerta formativa volta a preparare gli alun­­­ni alle sfide di un mondo sempre più internazionale e multiculturale. La caratteristica principale del LIA è che tutti gli alunni del quarto anno frequentano il  Sixth Form­­ College della All Hallows Catholic School di Farnham in Inghilterra. Questa stretta collaborazione tra le due scuole è nata nel 2006 e da allora il LIA ha costruito un’offerta formativa unica nel suo genere, preparando con cura i ragazzi all’esperienza inglese, seguendoli costantemente anche all’estero e aiutandoli al ritorno a reinserirsi nella scuola italiana.

Al centro del nostro progetto educativo non poniamo solamente una completa e approfondita preparazione culturale che permetta di affrontare con successo qualsiasi corso di laurea in Italia e all’estero, ma anche la formazione dello studente in quanto persona. Per questo curiamo particolarmente i rapporti con i ragazzi e le loro famiglie, cercando di costruire una comunità educante che formi uomini e donne preparati alle sfide professionali e umane di domani.

Le discipline

Il nostro Piano di studi permette ai ragazzi non solo di raggiungere ottime competenze linguistico-comunicative, ma anche scientifiche e, in particolare, giuridico-amministrative. Strumenti utili per raggiungere tali ambiziosi obiettivi sono il ricorso all’insegnamento in lingua straniera di materie non linguistiche (la modalità CLIL), la presenza di diritto ed economia durante tutto il percorso di studi e la possibilità nella scuola inglese di personalizzare in parte il proprio piano di studi.