Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Arcivescovile Dame Inglesi in festa!

Nella giornata di mercoledì 9 ottobre la sede di Rovereto ha celebrato il patrono Antonio Rosmini. Molte le iniziative che si sono succedute nel corso della giornata che hanno visti coinvolti gli studenti, gli insegnanti e le famiglie. Due i personaggi di spicco che sono intervenuti: l'Arcivescovo don Lauro Tisi e il sindaco di Rovereto Francesco Valduga. Ma vediamo nel dettaglio i momenti salienti di questa giornata.

I primi a festeggiare sono stati i bambini della Scuola Primaria a cui la mensa "Serenissima" ha fatto una sorpresa proponendo il Crème caramel.

Alle 9.30 tutta la scuola si è diretta in chiesa per la Santa Messa con l'Arcivescovo don Lauro Tisi in San Marco.

Durante il ritorno ci hanno accompagnato il Sindaco Francesco Valduga, suor Piera e alcune suore delle Dame Inglesi venute in visita da altre regioni.

Alle 11.30, dopo la benedizione della biblioteca che è stata intitolata a Mary Ward. il Vescovo, aiutato da Monsignore Giacometti, ha scoperto la targa onoraria. All'ingresso è stata posta la statuetta in onore della fondatrice delle Dame Inglesi, un dono delle suore in visita. I quadri, realizzati dal prof. Spinella, raffigurano i luoghi in cui l'Istituto ha avuto sede in questi 300 anni.

Infine è stato inaugurato il Centro Polifunzionale "Girasole", il cui nome è stato scelto attraverso un sondaggio aperto a tutta la scuola. Per vedere il video dell'inaugurazione cliccare qui.

Durante queste celebrazioni i bambini della Scuola Primaria sono stati coinvolti nei tornei organizzati in giardino. Vedi il video cliccando qui.

W - Factor I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, invece, si sono sfidati in una gara di canto in aula magna. Partendo da una selezione di citazioni di Mary Ward, i ragazzi sono stati invitati a musicare le parole utilizzando musiche moderne. A vincere la competizione la classe 1^B. Sono disponibili i video di tutte le esibizoni:

Playlist completa

Alle ore 17.00 le celebrazioni si sono concluse con il convegno “Dalle Dame Inglesi all’Arcivescovile: la continuità dell’impegno educativo nella comunità di Rovereto”. Tale evento, aperto alla cittadinanza, ha voluto approfondire il profilo spirituale di Mary Ward e Antonio Rosmini attraverso gli interventi a cura del padre rosminiano Mario Pangallo, la Prof.ssa Cecilia Martini e la Prof.ssa Mirella Stofella. Un'occasione in cui è stato possibile ripercorrere la storia delle Dame Inglesi nella città di Rovereto.  

Share

Altre news

BANDO DI SELEZIONE RESPONSABILE DI CONVITTO

BANDO DI CONCORSO PERSONALE DI SEGRETERIA