Le
Modalità
In virtù di un approccio giocoso, paradigma operativo imprescindibile, le tematiche emerse durante i laboratori verranno accolte ed elaborate con lievità. Questioni di grande rilievo esistenziale potranno essere così affrontate in maniera controllata e sicura, senza mai appesantire l’esperienza dei singoli o del gruppo.
Le emozioni, il tempo, lo spazio, la natura, il movimento, la diversità diventeranno argomenti-ponte in grado di aumentare il volume complessivo dell’esperienza cognitiva sperimentata dai bambini. Non verranno mai pronunciate parole definitive o categoriche riguardo alle riflessioni condotte in classe, preservando la capacità generativa delle idee.
Il dialogo attivo, con i suoi ritmi di silenzio e parola, sarà il canale preferenziale per la conduzione dei tempi di laboratorio. La complessità, come elemento costitutivo della realtà, diventerà dunque, attraverso il costante confronto tra le parole, uno spazio familiare, da abitare con serenità e creatività. All’interno di essa, i bambini si alleneranno alla produzione di idee originali, contrastando con crescente efficacia una omologazione del pensiero. Si porranno così le prime basi di una coscienza critica, prerequisito imprescindibile della maturazione della persona.