Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Laboratori facoltativi

I laboratori facoltativi vengono proposti nei pomeriggi di martedì e giovedì nei quali non sono presenti le attività obbligatorie, dalle ore 14:00 alle 16:00. Ogni famiglia può scegliere liberamente se iscrivere o meno il proprio figlio.
Tutte le attività laboratoriali sono impostate in un’ottica di apprendimento attivo, per permettere ai bambini di “imparare facendo”. Nei vari laboratori proposti si cerca di avvicinare gli alunni ad una particolare tematica (ad esempio il teatro, le lingue, l’informatica, la metacognizione…), oppure di potenziare alcune abilità o competenze, spesso utilizzando modalità ludico-didattiche che possano catturare il loro interesse. Vediamo alcune nel dettaglio:

Laboratori linguistici pomeridiani

La scuola offre la possibilità di iscriversi a laboratori linguistici pomeridiani, che si tengono il giovedì pomeriggio. I primi due anni sono dedicati allo studio della lingua tedesca, dalla terza alla quinta si alternano un quadrimestre inglese, uno tedesco.
Durante il laboratorio di lingua vengono generalmente proposte delle attività che hanno come scopo principale quello di approfondire gli argomenti ed il lessico trattati durante le ore curriculari con un approccio ludico, creativo e manipolativo. Le attività in piccolo gruppo, la lettura di fiabe/ storie in lingua inglese con successiva loro rielaborazione, rappresentazione e/o drammatizzazione permettono agli alunni di consolidare il proprio vocabolario e le strutture grammaticali di base in un modo più dinamico. Vengono inoltre proposti role plays ed altresì interattivi tramite uso della LIM.
La scuola offre inoltre la possibilità di sostenere ed ottenere la Certificazione linguistica Cambridge per la lingua inglese: in classe quarta la certificazione Cambridge Starters, in quinta Cambridge Movers – con esaminatori esterni del CLM Bell.
La preparazione a questo esame viene svolta durante il laboratorio opzionale di lingua dall’insegnante di classe.

Laboratorio di metacognizione

All’interno del laboratorio di potenziamento italiano/matematica, già a partire dalla classe terza, i bambini cominciano a lavorare sul proprio metodo di studio con un laboratorio impostato sulla didattica metacognitiva, per rendere l’alunno più consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. Più che concentrarsi sui contenuti, le nozioni e i saperi, l’approccio metacognitivo si concentra sulle modalità di apprendimento e sulla rielaborazione dei contenuti. In questo laboratorio i bambini “imparano ad imparare” e a conoscere il funzionamento della loro memoria, attenzione e concentrazione per capire quali sono le strategie più utili per studiare.

Laboratorio di teatro

Il progetto prevede un’attività creativa finalizzata al consolidamento del gruppo classe in un clima giocoso e divertente, giungendo alla realizzazione di una vera e propria creazione artistica, vale a dire la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo di teatro-danza ispirato ad una storia o ad una fiaba scelta con gli alunni. La preparazione dello spettacolo comprende un’attività di particolare impegno ed espressività, quale la realizzazione da parte dei bambini, aiutati dalle rispettive maestre, delle scenografie e dei costumi. Durante queste attività preparatorie viene particolarmente valorizzato l’approccio cooperativo, ognuno a un ruolo e tutti sono indispensabili alla realizzazione del progetto finale.
A fine anno tutta la scuola primaria preparare e propone uno spettacolo di musica e teatro per salutare i genitori e, talvolta, tale spettacolo viene organizzato anche in occasione del Natale, in unione alla Santa Messa animata.