Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

PROGETTO ARCICHEF

Destinatari: alunni delle classi seconde Scuola Secondaria Primo Grado di Trento

Obiettivi: Il progetto si inserisce all’interno dell’educazione alimentare, utilizzando il gioco come mezzo di avvicinamento degli studenti alle buone pratiche dell’alimentazione.

Attività proposta: Ogni classe è suddivisa in due squadre, ognuna con il compito di ideare, pianificare e creare un menù completo e bilanciato, dall’antipasto al dessert.

Dopo una prima parte di trattazione teorica del tema (natura e struttura dell’apparato digerente, principi nutritivi dei diversi alimenti e apporto calorico ed energetico degli stessi), grazie all’apporto dei docenti di Scienze e Tecnologia, i ragazzi, divisi in due squadre, partecipano a una gara. Lo scopo del gioco è presentare un menù completo, dall’antipasto al dolce, che rispetti un determinato budget di spesa e che sia bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Sta ai ragazzi seguire ogni fase della preparazione dei piatti, dall’acquisto della materia prima alla pulizia finale del piano di lavoro. Le squadre vengono giudicate da una giuria di docenti in base al menù presentato, alla collaborazione tra studenti e alla gestione degli strumenti e del tempo a loro disposizione.

Arcichef si propone anche come occasione di orientamento perché permette ai ragazzi di conoscere la cucina e in generale la sfera dell’alimentazione come possibile sbocco professionale e formativo.