Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

PROGETTO ERASMUS+

erasmusProgetto Erasmus+ “The power of consensus”

Questo progetto intende sviluppare competenze per la cultura democratica attraverso il dialogo neo-socratico. È prevista la stesura di un testo sulle potenzialità del dialogo neo-socratico in riferimento al consolidamento delle competenze democratiche. I docenti coinvolti si eserciteranno nella pratica filosofica del dialogo neo-socratico ragionando successivamente sulle sue implicazioni pedagogiche quali l’educazione all’ascolto, al dialogo e alla riflessione condivisa, la capacità di formulare domande critiche e di pensare insieme.
Il progetto, che si svolgerà tra il 1.9.2020 e il 28.02.2023, coinvolge l’associazione Sokratovské rozhovory z.s. (Repubblica Ceca), il Collegio Arcivescovile Celestino Endrici di Trento e Plovdivski Universitet Paisiy Hilendarski (Bulgaria).

  • giugno 2021: Paolo Dordoni ha guidato il nostro primo dialogo socratico tra colleghi insegnanti a Trento. La domanda attorno alla quale abbiamo riflettuto è “come faccio a sapere di aver davvero appreso qualcosa?”
  • agosto 2021: anche Sára Pokorná and Lucie Winklerová hanno svolto un laboratorio per insegnanti in Repubblica Ceca.
  • novembre 2021: a Praga si è tenuto il nostro primo incontro internazionale in presenza!
  • marzo 2022: Paolo Dordoni ha guidato il nostro secondo dialogo socratico tra colleghi insegnanti a Trento. La domanda attorno alla quale abbiamo riflettuto è “che cosa rende buona una valutazione?”
  • giugno 2022: a Rovereto si è tenuto il nostro secondo incontro internazionale in presenza.
  • marzo 2023: abbiamo presentato gli esiti del progetto!

Sei curioso di scoprire di più? Clicca qui

Progetto Erasmus+ “Eulalia”
Liceo Classico, Scientifico, LIA

Questo progetto intende sviluppare un sistema complessivo per la certificazione internazionale delle competenze linguistiche relative al latino, in maniera coerente rispetto al modello stabilito per le lingue moderne dal Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Docenti e classi coinvolti collaboreranno alla sperimentazione dei materiali e dei test elaborati per validare il sistema e i livelli di certificazione.
Il progetto, che si svolgerà nel triennio 2019-2022, coinvolge Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Universität zu Köln (Germania), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Universidad de Salamanca (Spagna), Uppsala Universitet (Svezia), Université de Rouen Normandie (Francia); il Collegio Arcivescovile di Trento è un partner esterno.

Sei curioso di scoprire di più? Clicca qui