Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

PROGETTO MONTAGNA

Destinatari: alunni delle classi seconde Scuola Secondaria Primo Grado di Trento

Obiettivi: Valorizzazione e conoscenza del territorio alpino e delle risorse locali. Creare gruppo. Conoscenza di pratiche di sostenibilità e di turismo responsabile.

Attività proposta: L’uscita didattica del secondo anno ha come meta il Monte Bondone. L’uscita viene proposta ad ogni classe singolarmente, con il preciso intento di lasciare lo spazio necessario al gruppo per lavorare allo sviluppo delle proprie dinamiche interne.

Si svolge in due giornate: il primo giorno si arriva, utilizzando i mezzi pubblici, al giardino botanico delle Viote. Presso il Giardino si svolge una delle attività proposte dal Muse, a seconda della classe e della coerenza con i programma didattico previsto dall’insegnante di scienze. Terminata la visita, accompagnati dal custode forestale, si procede a piedi fino a Malga Albi, fermandosi nel bosco o presso un bivacco per il pranzo. Nel pomeriggio, presso Malga Albi, si svolgono altre attività didattiche a cura del custode forestale e dei docenti della scuola legate alla conoscenza delle specie della flora e della fauna del territorio. Inoltre, se il tempo lo permette, in serata viene proposta un’attività di astronomia. Il pernottamento avviene presso la Malga.

Il secondo giorno la classe prosegue a piedi verso Garniga Terme per fare visita ad una stalla-caseificio a conduzione familiare basato sull’allevamento biologico. Il pranzo avviene presso il caseificio e dopo la visita viene lasciato spazio ad attività di gioco in gruppo. Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro a Trento.