Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Secondaria 2° grado

Liceo Classico

Trento

La nostra
metodologia

Il nostro Liceo unisce alla ricchezza dei classici, che dal passato illuminano il presente, una eccezionale immersione nell’attualità, un avvicinamento guidato all’arte della politica come arte della costruzione della polis. In che modo? Prevediamo lo studio del diritto nel biennio, attraverso ilquale gli studenti acquisiscono le nozioni di base relative al nostro sistema giuridico e istituzionale; proponiamo per ogni anno un viaggio formativo alla scoperta delle istituzioni politiche internazionali, nazionali e locali (ONU, Parlamento Europeo, Parlamento italiano e istituzioni dell’Autonomia trentina) nonché un viaggio, irrinunciabile per un Liceo Classico, in Grecia; lavoriamo sulle competenze di cittadinanza anche a partire dalla programmazione didattica ordinaria, attraverso le discipline che caratterizzano questo indirizzo, non solo sul versante umanistico, ma anche su quello scientifico, arricchendole con esperienze extradidattiche coerenti. Il grande tema della comunicazione, trategico per quanto riguarda sia lacomprensione che la produzione del messaggio, trova in questo indirizzo una declinazione ideale, grazie alla natura stessa degli studi classici e a esperienze molto significative di confronto con la complessità dell’oggi.

Il progetto A+

Tramite la collaborazione tra Arcivescovile e Artigianelli nel progetto A+, i ragazzi del Liceo Classico hanno la possibilità di partecipare a challenges per la soluzione di problemi reali che coinvolgono studenti di tutta Europa. Questo consente loro di inserirsi nelle realtà territoriali, nazionali ed europee che si occupano di gestire processi d’innovazione legati al mondo della grafica, della comunicazione e del design.

La crescita
dello studente

Un’attenta considerazione del benessere dello studente e della crescita equilibrata delle competenze relazionali in un clima non competitivo favorisce lo sviluppo di una mentalità creativa, aperta e curiosa, preparandolo così ad un inserimento nel mondo universitario e lavorativo.

32

ore settimanali

50

minuti ogni ora

25

alunni per classe

2

sezioni per corso

Carico orario

MATERIEIIIIIIIVV
Italiano44444
Storia e Geografia33---
Inglese44333
Tedesco33---
Matematica33333
Scienze naturali22222
Scienze motorie e sportive22222
Religione22222
Storia--333
Filosofia--333
Latino44444
Greco44333
Fisica--222
Storia dell'arte--222
Diritto ed Economia11222
Totale3232333333