Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Secondaria 2° grado

Istituto Tecnico Tecnologico

Trento

Servizio mensa

Tutti i giorni gli alunni possono usufruire della mensa interna assieme ai loro insegnanti

Il nostro convitto

I Convitti del Collegio Arcivescovile offrono ospitalità a studenti che affrontano il loro cammino scolastico o accademico nelle città di Trento e Rovereto. Le nostre strutture e il nostro personale garantiscono un ambiente accogliente e sereno in cui sia possibile vivere un’esperienza di vita comunitaria sorretta da importanti valori cristiani.

Sportelli didattici per potenziamento e recupero

Lo sportello didattico è un servizio molto apprezzato dai nostri studenti che la scuola offre nel corso dell’anno scolastico con interventi finalizzati a migliorare e potenziare le conoscenze e il metodo di studio, in linea con quanto sta alla base del progetto educativo della scuola, ossia l’attenzione alla persona.

Spazio ascolto

Si tratta di un luogo di accoglienza indirizzato a tutti gli utenti della scuola (studenti, insegnanti e genitori) che ha l’intento di promuovere il benessere di ognuno. Esperti e psicologi offrono, in una relazione di aiuto reciproco, ascolto e supporto per quanto riguarda sia aspetti scolastici che personali.

Teatro, dizione e lettura espressiva

Il teatro offre l’occasione agli studenti di trovare uno spazio in cui esprimere le proprie emozioni, mettersi in gioco e relazionarsi in maniera spontanea. La nostra scuola propone corsi di teatro rivolti a tutti gli studenti e inserisce nel curriculum scolastico del biennio un percorso di dizione e lettura espressiva.  3, 2, 1…si va in scena!

Orientamento universitario

La nostra scuola accompagna gli studenti nella scelta del percorso universitario proponendo diversi momenti informativi: aspetti generali del mondo universitario (struttura, Opera Universitaria, dipartimenti, studio all’estero); le accademie militari; presentazione delle singole facoltà, grazie a materiali informativi, al servizio di consulenza dell’Università degli Studi di Trento e alla collaborazione di ex studenti che volentieri raccontano la loro esperienza.

Coro IncantArci

Il coro IncantArci è composto da studenti e docenti del Collegio Arcivescovile ed è diretto dal maestro Filippo Cioni, del Conservatorio di Trento. Oltre a dare l’opportunità di una formazione tecnica e canora ai partecipanti, l’attività corale è una preziosa occasione per valorizzare la crescita dei rapporti interpersonali tra alunni di diversi istituti e classi e tra alunni e docenti. Il repertorio comprende canti liturgici per l’animazione delle messe celebrate durante l’anno scolastico e brani per l’assemblea di Istituto di Natale e altri progetti. Nell’ultimo anno il coro si è attivato anche in modalità virtuale a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.

 

Gemellaggi e anno all’estero

Viaggiare… Quale miglior modo per spendere le competenze linguistiche sviluppate stando in classe e immergersi contemporaneamente nella cultura, nella storia e nelle tradizioni di un determinato luogo? Un pizzico di coraggio e tanta curiosità sono gli ingredienti necessari per poter intraprendere sia un gemellaggio sia il quarto anno all’estero. Per quanto concerne la prima opzione, la nostra scuola propone uno scambio culturale con classi di un liceo di Ausgburg (Germania, riservato al biennio del nostro liceo classico) e uno con il liceo Ogólnokształcące di Torùn (Polonia, riservato al triennio del nostro liceo scientifico). Inoltre, lo studente può svolgere il quarto anno di studio all’estero, scegliendo autonomamente la propria destinazione oppure optando per una convenzione preesistente tra il nostro Istituto e la St. Mary’s College di Hobart (Tasmania). So, do not be afraid and take advantage of these opportunities!

Corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche

Per tutti i ragazzi desiderosi di ampliare le proprie competenze linguistiche è possibile accedere ai corsi facoltativi di preparazione alle certificazioni linguistiche in inglese e tedesco (livelli B1, B2, C1)

Spiritualità

“Siate ben radicati in Cristo.” S. Paolo 

La nostra fede è come le radici di una pianta, esse sono vitali per l’esistenza della pianta ma sono anche nascoste, allo stesso modo la proposta spirituale non è un’imposizione, ma è volta piuttosto a suscitare una risposta libera. Ispirandoci a Gesù, maestro buono, cerchiamo di essere ‘buoni maestri’ per i ragazzi che ci vengono affidati. Ogni giorno cerchiamo di fare bene il nostro lavoro con professionalità e con impegno e desideriamo che i ragazzi sentano di essere amati e imparino a lavorare con cura e amore.

Corsi in preparazione ai test universitari (facoltà scientifiche)

Ansia per i test di accesso alle facoltà scientifiche? Nessun problema: la nostra scuola propone una serie di incontri rivolta agli studenti di quarta e quinta in preparazione al tanto temuto scoglio dei test di ingresso. Verranno costruite insieme, in un clima vivace ma al contempo più sereno rispetto ai tradizionali momenti didattici, delle strategie utili e mirate alla corretta interpretazione e risoluzione dei principali quesiti presenti nei test di ingresso, valorizzando l’intuito e la scaltrezza nel districarsi tra crocette e domande trabocchetto. A volte anche un “trucchetto” o un’idea “non convenzionale” possono rivelarsi vincenti!

OrientaMat

In collaborazione con il DiCoMat dell’Università di Trento ( Link al sito ) lo scopo del progetto è di prendere confidenza, in maniera interattiva e guidata anche da simulazioni al computer, con il linguaggio proprio della logica e della matematica. Proposto agli studenti delle classi quarte e quinte con interessi in un futuro nell’ambito scientifico/sanitario, il progetto culmina con lo svolgimento e discussione di una simulazione di test d’ingresso e con la partecipazione a una lezione universitaria. Uno sguardo puntato verso il futuro!