Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Secondaria 1° grado

CLIL Potenziato

Rovereto

La nostra
didattica

La scuola secondaria di primo grado offre un percorso didattico che mette al centro lo studente, inserito in dinamiche relazionali che travalicano i confini delle sezioni: studenti e studentesse interagiscono tra loro in spazi e contesti vari, promuovendo lo stimolo reciproco. Le lezioni di carattere tradizionale si integrano con insegnamenti veicolati in lingua inglese e modalità laboratoriali, uscite didattiche, interventi di esperti e esperienze all’estero, che favoriscono il continuo scambio tra ragazzi e ragazze.

Insegnamenti in
lingua inglese

La competenza multilinguistica è una chiave che apre al successo formativo di ciascuno. Per accedere al percorso CLIL Potenziato, il requisito necessario a bambini e bambine delle classi quinte della scuola primaria è il superamento di un esame in lingua inglese strutturato sulle quattro abilità di reading, listening, writing e speaking. Le tre lezioni settimanali di inglese, così come quelle di scienze, arte, geografia, scienze motorie, storia della musica e informatica, si svolgono in un gruppo dedicato, con libri di testo specifici e privilegiando la modalità laboratoriale. Il piano di studi si integra con un rientro pomeridiano supplementare obbligatorio durante il quale alunni e alunne vengono preparati alle certificazioni linguistiche inglesi KET (A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) nella classe prima e PET (B1) nella classe terza.

L’insegnamento della
lingua tedesca

La didattica delle tre lezioni settimanali di tedesco è organizzata secondo i gruppi di livello base, intermedio ed elevato, che rispecchiano le effettive competenze linguistiche di ogni studente e studentessa. Tale suddivisione permette un insegnamento personalizzato e adatto a supportare lo sviluppo, l’acquisizione e il consolidamento dell’apprendimento di ognuno, andando meglio incontro alle esigenze individuali. Inoltre, la flessibilità dei gruppi dà la possibilità ad ognuno, a seconda dell’impegno, della partecipazione, degli obiettivi e delle competenze raggiunte, di procedere o retrocedere tra i gruppi stessi, assecondando così di volta in volta i suoi ritmi di apprendimento. Nella classe seconda, il piano di studi si integra con un rientro pomeridiano supplementare obbligatorio durante il quale alunni e alunne vengono preparati al potenziamento della lingua tedesca tramite moduli tematici che simulano compiti di realtà.

Il potenziamento della
lingua tedesca

L’offerta formativa è arricchita dall’opportunità per ragazzi e ragazze di potenziare ulteriormente la lingua tedesca. Gli studenti e le studentesse madrelingua o in possesso della certificazione KIDS A1, rilasciata da ÖSD o Goethe Institut, vengono inseriti in un gruppo esclusivo che affianca i tre gruppi di livello. Durante le lezioni curricolari viene affrontato un programma di potenziamento del tedesco, con un libro di testo specifico e un docente dedicato. Nel corso dei tre anni ragazzi e ragazze vengono preparati agli esami di certificazione Fit in Deutsch 1 (Goethe-Zertifikat A1) e Fit in Deutsch 2 (Goethe-Zertifikat A2).

35

lezioni dal lunedì al venerdì

50

minuti ogni lezione

2

rientri pomeridiani

Piano di studi

DISCIPLINECLASSE PRIMACLASSE SECONDACLASSE TERZA
Italiano666
Storia223
Geography222
English333
Deutsch333
Matematica444
Scienze222
Tecnologia
Information Technology
2
1
2
1
2
1
Musica
Music History
1
1
1
1
1
1
Art222
Physical Education222
Religione221
Potenziamento linguistico
2
KET
2
Mach Dich Fit
2
PET
Totale settimanale lezioni
35

35

35