Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Progetti

Rovereto

Chi ben comincia

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, i nuovi iscritti vengono accolti con due giornate speciali dedicate alla scoperta della scuola. Le attività proposte sono di natura socio-educativa e ludico-ricreativa, condotte e guidate in modo tale che diventino occasione di crescita personale, di socializzazione e di integrazione, nel rispetto della diversità di ciascuno.

Orto didattico

L’orto didattico si pone non solo come strumento per promuovere l’educazione alimentare e ambientale: è un metodo educativo che sviluppa senso di responsabilità, sensibilità e manualità. Attraverso la progettazione, la realizzazione e la rendicontazione del raccolto, gli studenti fanno esperienza attiva nella natura, acquisendo competenze trasversali: imparano dagli errori commessi, apprendono il senso della pazienza e l’importanza delle piccole cose.

Uliveto dei Giusti

La Fondazione GaRiWo ha lanciato nel 2017 GariwoNetwork per connettere tutte le realtà che in Italia e nel mondo sono impegnate nella diffusione del messaggio dei Giusti e della memoria del Bene. Nel nostro Uliveto ad ogni pianta sono state assegnate due personalità: un Giusto dell’umanità e un Giusto tra le Nazioni. Delle schede illustrative offrono la possibilità di approfondire la loro storia. Così facendo si ricordano quarantadue Giusti, di cui ventuno provenienti da un passato contraddistinto dalla Shoah e i restanti appartenenti all’età contemporanea, caratterizzata da cambiamenti climatici e guerre.

Cerchio Olimpico

Durante le attività del Cerchio Olimpico ragazzi e ragazze di tutte le classi imparano a giocare attraverso lo sport, senza dare troppa importanza al gesto tecnico e all’agonismo. Gli sport selezionati per questo tipo di attività sono il calcio, la pallamano, il basket, il rugby, la pallavolo, il tennis da tavolo, volano, hockey, dodgeball e l’atletica leggera.

A lezione di
musica

Lezioni private di strumento musicale ampliano l’offerta formativa della nostra scuola ed integrano con una pratica strumentale specifica le lezioni curricolari di musica. Le famiglie concordano con l’insegnante il giorno e l’orario della lezione sulla base della disponibilità reciproca. Oltre allo studio individuale, allievi e allieve hanno la possibilità di suonare in piccoli ensemble di musica d’insieme: duo, trio, quartetto. Attesi e formativi sono i saggi nei quali i musicisti si esibiscono in pubblico. Le lezioni sono proposte per tutte le classi della scuola secondaria.

  • arciband

Coro
della scuola

Le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado insieme con le classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria hanno l’opportunità di potersi esprimere con il canto corale su un repertorio tratto da vari generi e realtà musicali seguiti da insegnanti competenti. Il coro della scuola si presenta come un gruppo coeso il cui obiettivo non è soltanto il canto, ma anche la socializzazione tra tutti i componenti. Nel corso dell’anno i coristi vengono educati all’ascolto e all’utilizzo corretto della voce e preparati ai momenti di esibizione.

Arciband

Esprimersi attraverso la musica e il canto è la finalità dell’Aciband. Ragazzi e ragazze della scuola secondaria si cimentano in un repertorio prevalentemente di musica pop, imparando ad ascoltarsi a vicenda e a saper apprezzare le qualità musicali dell’intero gruppo. Imparare a montare, smontare e utilizzare correttamente un impianto audio e tutta l’attrezzatura necessaria è inoltre parte delle competenze che si acquisiscono. Varie sono le occasioni durante l’anno scolastico nelle quali la band si esibisce davanti ad un pubblico.

Apprendista
Scienziato

Il laboratorio di Apprendista Scienziato è rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi prime. Come veri scienziati, alunne e alunni ‌‌osservano,‌ ‌analizzano‌ ‌e‌ ‌descrivono‌ ‌i ‌fenomeni ‌della‌ ‌luce‌ ‌e‌ ‌le‌ ‌sue‌ ‌proprietà;‌ ‌imparano a formulare‌ ‌e‌ ‌verificare‌ ‌ipotesi‌ ‌utilizzando‌ ‌modellizzazioni‌ ‌ed‌ ‌esperimenti;‌ ‌infine, descrivono‌ ‌le‌ ‌attività‌ ‌svolte‌ ‌in‌ ‌un‌ ‌articolo‌ ‌di‌ ‌giornale.‌ Indosso i camici e a tutta scienza!

Si apra il
sipario!

Il progetto di teatro valorizza le capacità di tutti i suoi partecipanti, rendendoli consapevoli del proprio corpo e spazio in relazione a quello degli altri; insegna loro a riconoscere le emozioni proprie e altrui. Il percorso si conclude con una rappresentazione teatrale o multimediale presentata alla scuola e alle famiglie.

  • corso di teatro rovereto
  • corso di teatro rovereto
  • corso di teatro rovereto
  • corso di teatro rovereto

Find Your
Way

Find Your Way è un progetto che coinvolge geografia, inglese e scienze motorie in un percorso che stimola la scoperta del territorio e approfondisce il rapporto con la natura: ragazze e ragazzi imparano a rapportarsi con gli spazi che li circondano. Attraverso l’orienteering, studenti e studentesse mettono in pratica la lettura di una mappa, il calcolo delle distanze, l’individuazione dei punti di riferimento, il tutto cimentandosi nella corsa in un ambiente naturale. Il progetto si compone di due moduli, uno incentrato sul “giving directions” con giochi di movimento e attività di orientamento in gruppo a scuola) e un altro sull’“outdoor orienteering” nei parchi della città.

Viaggio Studio in
Austria

Le classi prime hanno l’opportunità di soggiornare una settimana in Austria durante il periodo estivo per vivere la lingua tedesco al di fuori delle lezioni in aula. Attraverso attività didattiche, ludiche e sportive ragazzi e ragazze approfondiscono le competenze in lingua tedesca, usata anche per socializzare.

Simulimpresa

E-quality2 è il nome dell’impresa simulata gestita da quindici alunni e alunne delle classi seconde all’interno del progetto “Simulimpresa”. Proponendosi di accrescere le competenze trasversali dei partecipanti, il progetto sviluppa abilità spendibili nel mondo del lavoro, permettendo l’acquisizione di cultura aziendale di imprenditoria individuale. La partecipazione è vincolata al superamento di un vero colloquio di lavoro a cui il candidato si presenta con il Curriculum Vitae. I docenti-formatori affiancano i cinque uffici di Segreteria, Magazzino, Marketing, Acquisti e Vendite e Contabilità nel coordinamento delle attività amministrative e commerciali e nella gestione dell’errore.

Viaggio Studio nel
Regno Unito

Il soggiorno di due settimane estive presso un collegio inglese viene proposto alle classi seconde e terze. L’esperienza prevede attività didattiche, extrascolastiche ed escursioni che approfondiscono la competenza linguistica dell’inglese e permettono di conoscere una cultura diversa. Il test d’ingresso suddivide i partecipanti in gruppi di livello per frequentare lezioni di 25 ore settimanali. Arricchiscono l’offerta linguistica coinvolgenti attività laboratoriali e sportive, tra le quali arrampicata, calcio, pallavolo, basket, rounders, cricket e nuoto. Si organizzano inoltre visite a Londra, al castello di Dover, alle White Cliffs, a Canterbury, a Bath e a Leeds Castle.

Hic Arci,
hic saltus

Il corso di avviamento alla lingua latina è rivolto ad alunni e alunne delle classi terze e viene proposto in affiancamento alle attività di orientamento nella scelta della scuola superiore. Fornisce infatti conoscenze utili ad affrontare serenamente il nuovo ciclo di studi in cui il latino è materia curricolare. Studiare latino sviluppa la logica, fa luce il linguaggio e le parole della nostra lingua, permette di conoscere i grandi autori del passato e aiuta a conoscere le proprie radici storiche e linguistiche.

Laboratorio digrafica

Il corso online extracurricolare di grafica permette alle classi terze di conoscere i programmi di fotoritocco e fotomontaggio Photoshop e Gimp. Studenti e studentesse hanno la possibilità di sperimentare l’uso di applicativi e di migliorare le proprie competenze digitali in vista anche della scelta della scuola superiore.

Coding e
robotica

Ragazze e ragazzi interessati ad una scuola superiore in ambito tecnico e tecnologico possono frequentare il corso opzionale di robotica. I partecipanti vengono introdotti alla logica computazionale e allenati al pensiero creativo, favorendo un uso consapevole della tecnologia digitale. Attraverso la programmazione e l’attenzione alle procedure, alunni e alunne programmano un robottino per eseguire specifiche mansioni.