Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Servizi

Rovereto

Anticipo

Dal lunedì al venerdì, l’accoglienza da parte del personale scolastico comincia alle ore 7.30 e sfrutta gli ampi spazi offerti dalla struttura scolastica. È vissuto come un momento di convivialità in cui gli studenti e le studentesse che ne fanno richiesta sperimentano le medesime regole del vivere comune della nostra scuola e possono trovare la giusta energia e motivazione per affrontare la giornata scolastica.

Pranzo
a scuola

Alunni e alunne possono usufruire del servizio mensa insieme ai loro docenti, per tutta la durata dell’anno scolastico, anche quando non sono impegnati nelle lezioni pomeridiane. L’ente esterno incaricato dei pasti offre tariffe agevolate per gli utenti della scuola. L’antico convento francescano, fondato nel 1630 e oggi parte integrante della scuola, ospita gli spazi adibiti a mensa.

Studio assistito

Lo studio assistito pomeridiano è organizzato ogni giorno dalle 14:00 alle 16:30. Gli studenti si riuniscono in biblioteca e vengono affiancati da un insegnante durante lo svolgimento dei compiti per casa e nello studio individuale. L’obiettivo è quello di sostenere gli alunni e le alunne affinché il lavoro di preparazione alle lezioni risulti proficuo e la loro autonomia possa rafforzarsi e consolidarsi, anche grazie al confronto con i compagni.

Palestra e
campi sportivi

Per lo svolgimento dell’attività motoria la nostra scuola si avvale di funzionali spazi interni ed esterni: la palestra, ampia e ben attrezzata, consente partite di pallacanestro, pallavolo, pallamano e calcetto a ogni classe. Completano l’offerta i campi sintetici per calcio a 5 e pallavolo e il tappeto erboso, adiacenti la scuola. Tutti gli spazi, sia interni sia esterni, sono a disposizione delle associazioni sportive che ne facciano richiesta.

Aula
Girasole

Lo spazio multifunzionale è a disposizione delle classi e delle famiglie: qui è possibile sperimentare laboratori creativi e diversificare gli apprendimenti e le modalità di insegnamento. Una cucina moderna e l’attrezzatura multimediale rendono questo ambiente l’ideale per feste, ricevimenti e riunioni.

Giardino
San Francesco

Il Giardino San Francesco ospita l’orto didattico e l’aula all’aperto, spazi innovativi di apprendimento. Le classi, immerse nella natura, diventano protagoniste attive di un ambiente alternativo in cui imparare è ancora più stimolante.

Biblioteca
Mary Ward

La biblioteca “Mary Ward” è inserita nel sistema bibliotecario trentino e mette a disposizione utenti interni ed esterni alla scuola una ricca varietà di libri, riviste di settore e mezzi audiovisivi in lingua italiana, inglese e tedesca. La congregazione delle Dame Inglesi ha donato numerosi testi antichi alla biblioteca intitolata proprio alla sua fondatrice, pedagogista ante litteram.

Laboratorio di
musica

Seguiti con passione da insegnanti qualificati, alunni e alunne apprendono la storia della musica e imparano a suonare la chitarra.

Laboratorio di
arte

Creatività ed espressività sono al centro del tempo che le classi trascorrono nel laboratorio di arte, dove possono trovare un ambiente stimolante che permette di dare forma alle loro idee.

Laboratorio di
scienze

Sin dalla classe prima, le lezioni di scienze si svolgono in un laboratorio attrezzato dove alunne e alunni sperimentano in prima persona con il metodo scientifico: qui muovono i primi passi nel mondo delle scienze naturali, comprendendo di essere parte attiva e responsabile dei fenomeni che li circondano.

Laboratorio di
informatica

In un moderno laboratorio informatico che mette a disposizione una postazione per ognuno, studenti e studentesse sviluppano competenze digitali durante l’ora settimanale di informatica in lingua inglese: il percorso di tecnologia permette loro di familiarizzare con i sistemi informatici di base.

Spazio
Ascolto

Il servizio di Spazio Ascolto Psicologico è rivolto a ragazze, ragazzi e genitori. Promuove il benessere psicologico e sociale e la prevenzione del disagio: è un momento guidato da uno psicologo durante il quale poter riflettere su problematiche, perplessità, emozioni, vissuti e curiosità della via quotidiana. Lo spazio è gratuito, riservato e protetto dal segreto professionale ed è possibile richiedere e concordare un appuntamento tramite email.