Arcivescovile – Scuola Paritaria Cattolica

Servizi

Trento

Alloggi privati

Gli studenti vengono ospitati in alloggi confortevoli con quattro tipologie di stanze. Il personale ausiliario ne cura la pulizia a cadenza regolare. Tutte le camere sono fornite di wi-fi e di un delizioso panorama sulle montagne. 

  • Stanza singola con bagno                 
  • Stanza doppia con bagno                  
  • Stanza singola con bagno in comune             
  • Stanza doppia con bagno in comune   

Appuntamenti di comunità

L’appartenenza ad una comunità viene fortificata dalle occasioni di ritrovo collettivo. L’uscita con le matricole, la serata d’Avvento, la serata di Quaresima, la cena condivisa e la serata di Fine anno (senza dimenticare le iniziative estemporanee affidate anche alle proposte degli studenti stessi) coniugano i momenti di impegno religioso o culturale e i momenti di svago, momenti nei quali il senso di comunità acquisisce il significato più genuino.

Mensa

In Residenza al piano seminterrato c’è la mensa. Non tutti gli studenti hanno voglia o tempo per fare la spesa e farsi da mangiare autonomamente e quindi la mensa interna è la soluzione ideale per avere un pasto di qualità. La Sig.ra Marina, con competenza e amabilità, cucina solo per gli studenti della Residenza universitaria e gli alunni del Convitto. Quindi la mensa si trasforma in un’ampia sala da pranzo, ossia in un’ottima occasione per parlare di tutto dopo la giornata di studio. Si crea un’atmosfera conviviale a cui si uniscono gli educatori.

Cucina

In Residenza c’è una piccola cucina, dove si ha la possibilità di prepararsi i pasti tra una sessione di studio e l’altra. La maggior parte rimane il tempo necessario per bollire una pasta e torna allo studio, ma alcuni si soffermano più a lungo creando pranzi e cene prelibati. A volte uno cucina per gli altri e a volte uno va a fare la spesa, uno cucina e uno lava. La preparazione ed il consumo dei pasti da parte degli studenti crea una bella atmosfera. In cucina gli studenti possono chiacchierare liberamente e gli argomenti sono i più vari, dai più frivoli ai più profondi, sebbene siano il più delle volte incentrati sulla vita universitaria a tutto tondo (esami, testi di studio, vita sociale accademica in generale). Il condividere i problemi universitari può facilitare il superamento degli stessi.

Biblioteca

Siamo al centro della città, a due passi dalla Biblioteca Centrale e di fronte al Vigilianum. In più la struttura gode di una fornita biblioteca interna, che anche dopo le ore 17.00 i nostri studenti possono usare fino a tarda ora della notte liberamente.

Sala pesi, campi sportivi e palestre

Ci sono due palestre, campi sportivi, una sala pesi e una pista di atletica. Ogni settimana organizziamo partite di calcio, basket e pallavolo. La sala pesi è aperta dalle ore 12.00 alle ore 23 da lunedì a venerdì. La Residenza favorisce l’attività sportiva quale sana valvola di sfogo dopo le numerose ore di studio.